• it
  • en
Siete qui:

Attività di ricerca

Elementi ottici diffrattivi per applicazioni in telecomunicazioni

Lab on a chip
Lab on a chip
L’aumento sempre crescente della domanda di larghezza di banda in tutto il mondo richiede nuove soluzioni per migliorare la capacità di informazione dell’attuale sistema di comunicazioni.

Recentemente, l'attenzione è stata focalizzata sul multiplexing di modi differenti, consistente nell’espansione del numero di canali alla stessa frequenza sfruttando i diversi modi ortogonali supportati dal mezzo, ad es. lo spazio libero o la fibra multi-modo.

Il momento angolare orbitale della luce offre un ulteriore inesplorato grado di libertà, che può essere controllato ed adattato per trasferire informazione anche in combinazione con le tecniche di multiplazione già esistenti come WDM, TDM, PDM e la modulazione di ampiezza / fase.

Al LaNN abbiamo sviluppato ottiche diffrattive passive e trasparenti per la generazione, il multiplexing ed il sorting di fasci dotati di momento angolare orbitale. L’elevato livello di integrazione e le notevoli prestazioni in termini di efficienza e cross-talk rendono questi dispositivi ottici promettenti per l'integrazione nelle schede ottiche di prossima generazione basate sul multiplexing di modi OAM.

ECAMRICERT SRL
Viale del Lavoro, 6
36030 Monte di Malo
Vicenza, Italy
T +39 0445 605838
F +39 0445 581430
info@ecamricert.com
C.F./P.I. 01650050246